MIRIAM BEVERE
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
RELAZIONI - SALUTE - BENESSERE
TERAPEUTA SISTEMICO - RELAZIONALE
LA MIA FORMAZIONE
Dopo aver conseguito la laurea all’Università di Roma “La Sapienza” nel 2013, ho proseguito la formazione pratica post-lauream presso l'ASST Lariana di Como. Nel 2015 mi iscrivevo all'Ordine degli Psicologi della Lombardia.
A gennaio 2015, presso lo Studio RiPsi in collaborazione per accreditamento ECM-CPD sia con Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como che con Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo, seguivo il Master in “La valutazione peritale: Psicologia giuridica e Consulenze Tecniche”. Tale formazione mi da la possibilità di lavorare come Consulente Tecnico di Parte nei casi di separazione/divorzio e affido dei minori, sospetto maltrattamento e/o abuso sessuale e danno alla persona.
A settembre 2016 iniziavo la Scuola di Psicoterapia Sistemica Mara Selvini Palazzoli, con sede a Milano.
A settembre 2020 ho partecipato al corso di formazione EMDR: EYE MOVEMENT DESENSITIZATION AND REPROCESSING (trattamento psicoterapeutico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti).
A giugno 2021 iniziavo la formazione in Mindfulness.
IL MIO APPROCCIO
Utilizzo l'approccio sistemico relazionale della Scuola Mara Selvini Palazzoli.
Le difficoltà relazionali si riferiscono a tutti quei disagi che non hanno a che fare solo con la coppia, bensì si presentano anche negli altri contesti della vita, come ad esempio il lavoro, le amicizie, la famiglia di origine o i figli. Capita infatti che in uno o più di questi contesti non ci si senta a proprio agio, si fatichi eccessivamente, ma non se ne capisce il motivo.
Quando le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, condizionando negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.
Il percorso terapeutico è dedicato alla persona, alla coppia e alla famiglia, finalizzato a migliorare la qualità della salute, dei legami e del benessere.
Durante il colloquio clinico utilizzo anche alcuni strumenti diagnostici e di attivazione emotiva, sedute con allargamenti, l'utilizzo della Mindfulness, dell'EMDR. Lavoro in équipe.

TESTIMONIANZE
Melissa
Sono tutt'ora in terapia con la dottoressa Bevere e sono contentissima del suo lavoro con me. Mi accompagna nelle riflessioni e sento che mi da gli strumenti per sbloccare certi ostacoli. Non è una terapia dove parlo solo io, mi consiglia e mi fa sentire che è dalla mia parte sempre, anche quando non lo sono io stessa. Sono veramente grata alla dottoressa che mi ha dato la possibilità di fare terapia anche a distanza. Vivo in Germania e rivolgermi ad una terapeuta italiana fa la differenza..
Alessia
L'esperienza di essere seguiti da una professionista come la Dott.ssa Miriam è ciò che auguro a tutti quelli che decideranno di intraprendere un percorso psicologico. Con metodi tra i più disparati è in grado di ascoltare, non farti sentire solo e lasciare sempre spunti interessanti per una crescita individuale profonda.
L.
Il livello di spensieratezza e liberazione che ho raggiungo insieme alla dottoressa Bevere è qualcosa che sognavo da tanto tempo, non avrei mai pensato di farcela, di liberarmi finalmente dalle catene che mi tenevano ancorato ad un passato che non mi rappresenta, che non mi apparteneva, di tornare a vivere e non più “sopravvivere”.
Il percorso che ho fatto con Miriam mi ha svoltato, mi ha cambiato, mi ha fatto conoscere me stesso, mi ha fatto ritornare a percepire me stesso.
Un esperienza ed un percorso che consiglio a tutti, anche per le tematiche che spesso sminuiamo in “non importanti”, ma che ci intaccano la quotidianità e la serenità, la qualità della vita.
Ricorderò per sempre questa esperienza
Chiara
Professionista di altissimo livello. Professionista unica che ti ascolta e ti offre nelle varie sedute la chiave di letteratura degli eventi che mi hanno caratterizzato nel tempo. La dottoressa è riuscita ad offrirmi una base sicura tanto che da quando ho iniziato le sedute ho trovato molti benefici e non mi sono mai sentito giudicato o altro.Consiglio a tutti di rivolgersi alla dottoressa bevere anche per scaricare solo lo stress emotivo accumulato…


DI COSA MI OCCUPO
Nel mio lavoro mi rivolgo ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà, partendo dal presupposto che il disagio non va considerato come esclusivamente interno all'individuo, ma come parte del sistema di relazioni in cui vive.
Insieme approfondiremo il problema, costruendo la strada verso il cambiamento desiderato.
Mi occupo di disturbi d'ansia (attacchi di panico...) disturbi dell'umore, disturbi della condotta alimentare (anoressia, bulimia, binge eating disorder), difficoltà emotivo-relazionali e della cura del trauma.
Durante il lavoro si pone particolare attenzione all'integrazione tra corpo, emozioni e pensiero.
Per i pazienti che non hanno la possibilità di recarsi in studio mi occupo di terapia online.
"L'uomo ha sempre detestato l'incertezza, e nel corso dei secoli ha cercato di ordinare il suo universo attraverso spiegazioni religiose o scientifiche. La spiegazione di un fenomeno rappresenta il primo passo verso il controllo del fenomeno stesso"
Irvin Yalom
